Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Dogliani saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Dogliani: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Dogliani sulla base di determinati requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Dogliani?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Dogliani. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.