Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Dogliani: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Dogliani?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Dogliani saranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Dogliani?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Dogliani. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.