Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Feletto

Il nostro sito ti dà la possibilità di visualizzare le ditte di Feletto e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Feletto specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o notevolmente ridotti i eventuali rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Feletto e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi devono essere svolti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Feletto?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Feletto!