Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Lusigliè

Questo sito ti offre la possibilità di trovare le imprese di Lusigliè e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che vedi situato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Lusigliè ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere il proprio mestiere in un contesto sicuro, nel quale non vi siano possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, però, non basta per la sicurezza dell'edificio situato a Lusigliè e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Lusigliè?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Lusigliè!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Lusigliè!