Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Rivarolo Canavese

Il nostro sito ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Rivarolo Canavese e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Rivarolo Canavese specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno eseguiti.

Manutenzione estintori a Rivarolo Canavese: come intervenire?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Rivarolo Canavese!