Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Figline Vegliaturo

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Figline Vegliaturo e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Figline Vegliaturo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore sapranno offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Figline Vegliaturo: come agire?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Figline Vegliaturo!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Figline Vegliaturo!