Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Pietrafitta

Questo sito ti dà l'opportunità di visionare le aziende di Pietrafitta e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che è situato su questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Pietrafitta ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter operare in un luogo sicuro, nel quale non vi siano probabili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si eseguono.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Pietrafitta?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pietrafitta!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Pietrafitta!