Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Foglizzo

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Foglizzo e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Foglizzo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solamente da imprese competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, in modo da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori sia indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Foglizzo?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Foglizzo!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Foglizzo!