Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Fontanellato

Questo portale ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Fontanellato e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Fontanellato specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter svolgere il proprio impiego in un contesto sicuro, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura basilare per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Fontanellato e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, dunque, stabilisce un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Fontanellato: come viene effettuata?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Fontanellato!