Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Forlimpopoli

Il nostro sito ti offre la possibilità di vedere le imprese di Forlimpopoli e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del modello che è situato su questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Forlimpopoli ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale non ci siano possibili danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Forlimpopoli e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno svolti.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Forlimpopoli?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Forlimpopoli!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Forlimpopoli!