Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Forni di Sotto: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Forni di Sotto in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Forni di Sotto verranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Forni di Sotto?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Forni di Sotto. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.