Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Fratta Todina è infatti ideato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Fratta Todina, come in ogni altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei frattigiani si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Fratta Todina deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Fratta Todina o della provincia di Perugia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!