Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per questo, Isolamento acustico Frisa consente di progettare soluzioni mirate per diminuire la rumorosità degli impianti tecnologici per mezzo di interventi appositamente studiati, in grado di incontrare le tue necessità.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Come isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un locale a Frisa occorre innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, dunque, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Ricevi diversi preventivi dalle ditte della tua città!