Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può provocare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico offre la possibilità di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Funes sono di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa a Funes possono essere usati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le ditte della tua città e ottieni le loro migliori proposte