Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Galatro deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, in cui verranno trattati temi riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Perché è essenziale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

Trova la proposta più conveniente!