Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Gazzuolo

Il nostro portale ti dà la possibilità di scoprire le aziende di Gazzuolo e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi situato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le imprese di Gazzuolo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Gazzuolo: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Gazzuolo!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Gazzuolo!