Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Banzi

Il nostro sito ti dà la possibilità di visionare le aziende di Banzi e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Banzi specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solo da ditte competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Banzi: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Banzi!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Banzi!