Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Gioia Tauro

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al mutamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Gioia Tauro deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Gioia Tauro prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Perché è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione specifica, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!