Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Gioiosa Ionica verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Gioiosa Ionica: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Gioiosa Ionica?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Gioiosa Ionica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.