Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Marina di Gioiosa Ionica: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Marina di Gioiosa Ionica sulla base di determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Marina di Gioiosa Ionica?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Marina di Gioiosa Ionica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Marina di Gioiosa Ionica?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Marina di Gioiosa Ionica verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.