Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Giuliana?

Riempi il form che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Giuliana. Confronta le migliori proposte delle imprese di Giuliana.

Certificazione acustica degli immobili a Giuliana: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Giuliana sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Giuliana?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Giuliana saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".