Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Godiasco

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le ditte di Godiasco e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che è posizionato su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Godiasco ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter compiere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Godiasco e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La legge, infatti, prevede un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Godiasco?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Godiasco!