Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Gorgoglione verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Gorgoglione: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Gorgoglione?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.