Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Gradara

Il nostro sito ti dà l'opportunità di vedere le ditte di Gradara e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi situato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Gradara specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata solo da ditte qualificate ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Gradara?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Gradara!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Gradara!