Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Cattolica

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le ditte di Cattolica e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Cattolica ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore potranno darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere il proprio mestiere in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Manutenzione estintori a Cattolica: controlli e scadenze

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Cattolica!