Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Grammichele?

La figura del RLS a Grammichele ha diritto a una specifica formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Grammichele prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali saranno trattati argomenti riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a questo, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Grammichele.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS ci sono:
  • consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività allo scopo di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Cerca la proposta più vantaggiosa!