Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia di Catania.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Mineo

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Mineo deve avere una particolare formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mineo prevedono, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!