Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Perché è essenziale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS Granarolo dell'Emilia?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Granarolo dell'Emilia deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Granarolo dell'Emilia prevede, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui si affronteranno temi riguardo la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Quanti RLS devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo dunque un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Cerca i centri di formazione della tua città!