Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Minerbio

L'aggiornamento del corso RLS a Minerbio è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione in relazione al cambiamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS Minerbio è obbligatorio e prevede una durata minima di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata del corso è di otto ore.

Quali sono i contenuti affrontati durante il corso a Minerbio?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, con una durata di almeno 32 ore, verte intorno ai seguenti argomenti:
  • definizione dei piani di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • definizione dei fattori di rischio;
  • principi giuridici comunitari e nazionali e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS Minerbio

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia.

Trova la proposta più vantaggiosa!