Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Oliveto Lucano che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Oliveto Lucano, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Oliveto Lucano si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono soprattutto elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento ad Oliveto Lucano o della provincia di Matera. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese di zona e ricevi più preventivi!