Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Grottole

Il nostro portale ti dà l'opportunità di conoscere le ditte di Grottole e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi posizionato in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Grottole ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi vanno effettuati.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Grottole?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Grottole!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Grottole!