Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Salandra

Il nostro sito ti offre la possibilità di visionare le aziende di Salandra e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Salandra specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi devono essere svolti.

Manutenzione estintori a Salandra: cosa fare?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Salandra!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Salandra!