Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Grumello Cremonese ed Uniti?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Grumello Cremonese ed Uniti. Tecnici specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili Grumello Cremonese ed Uniti: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Grumello Cremonese ed Uniti in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Grumello Cremonese ed Uniti?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Grumello Cremonese ed Uniti saranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".