Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Guiglia: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Guiglia in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Guiglia?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Guiglia. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Guiglia?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Guiglia verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".