Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castelvetro di Modena?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castelvetro di Modena saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Castelvetro di Modena?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Castelvetro di Modena. Addetti qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica Castelvetro di Modena: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Castelvetro di Modena in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.