Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti creato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee possono contenere sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso adeguate strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Isola del Piano anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune d'Isola del Piano ma permette il recupero di differenti materie per essere poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Isola del Piano si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti provenienti da elettrodomestici per uso domestico. Sono soprattutto elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Isola del Piano deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento ad Isola del Piano e della provincia di Pesaro Urbino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!