Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in idonee strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti ad Itri anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma consente di recuperare differenti materie che saranno poi riusate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Itri si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per uso familiare. Sono in primo luogo elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee ad Itri deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento ad Itri o della provincia di Latina. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e visualizza i preventivi!