Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica La Spezia?

Compila il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica La Spezia. Addetti specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di La Spezia saranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica La Spezia: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a La Spezia sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.