Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Lago sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Lago è possibile utilizzare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare una casa a Lago è necessario innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare lavori di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione consente di ridurre la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecniche e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Lago