Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Lappano

Questo portale ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Lappano e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Lappano specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solamente da ditte specializzate ed autorizzate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Lappano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Lappano!