Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Lardirago

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Lardirago e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Lardirago ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente ridotti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Lardirago e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi debbono essere svolti.

Revisione degli estintori a Lardirago: come viene effettuata?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Lardirago!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Lardirago!