Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Sant'Alessio con Vialone

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le ditte di Sant'Alessio con Vialone e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Sant'Alessio con Vialone ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da ditte competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di monitorare eventuali anomalie, in modo da poter avvertire subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Sant'Alessio con Vialone?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Sant'Alessio con Vialone!