Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Cura Carpignano

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Cura Carpignano e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo che vedi situato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Cura Carpignano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno darti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i probabili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Cura Carpignano e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere svolti.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Cura Carpignano?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cura Carpignano!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cura Carpignano!