Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Lavello, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Lavello si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari utilizzati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Lavello?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Lavello per ottenere diversi preventivi dalle imprese situate nelle vicinanze di Lavello.

Completa i campi del modulo online. Riceverai velocemente i preventivi e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese della città e visualizza i preventivi!