Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Lavena Ponte Tresa verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Lavena Ponte Tresa: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Lavena Ponte Tresa?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Lavena Ponte Tresa. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Lavena Ponte Tresa.