Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico a Lavenone. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia si può contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Lavenone possono essere di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una stanza a Lavenone possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Lavenone