Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Lesegno: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Lesegno verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Lesegno?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.