Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corsi RLS a Linguaglossa

Il Corso RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e ha la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Linguaglossa

L'aggiornamento del corso RLS a Linguaglossa è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica in relazione al mutamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento RLS a Linguaglossa è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Catania.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!