Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Linguaglossa

Il nostro sito ti dà la possibilità di scorgere le ditte di Linguaglossa e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Linguaglossa ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un posto sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si effettuano.

Manutenzione estintori a Linguaglossa: come intervenire?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Linguaglossa!