Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Locana

Il nostro portale ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Locana e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi su questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Locana specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Locana e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere svolti.

In che modo si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Locana?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Locana!