Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Noasca

Questo portale ti dà la possibilità di identificare le imprese di Noasca e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Noasca ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati evitati o fortemente ridotti i probabili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Noasca e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Noasca?

La legge obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Noasca!